GA#02
complesso di 4 nuove ville vista mare

Golfo Aranci (OT)
2020-in corso

PROJECT OWNER
PAT. design / Luca Rocca
DESIGN TEAM
PAT. design / Luca Rocca / Nicolò Radicioni


Ogni unità è composta dall’aggregazione di 3 elementi :
il corpo scala-ascensore, il volume abitato e le terrazze esterne

La  loro combinazione permette di generare varietà e conservare una generale coerenza: ne deriva un villaggetto in cui convivono 4 unità differenti ma con un unico linguaggio architettonico contemporaneo.
Il volume di scala e ascensore è rivestito in lamelle di legno naturale e rappresenta l’elemento caratterizzante dal punto di vista volumetrico, quello che individua le 4 abitazioni.
Il tetto “vola” al di sopra dei volumi, in continuità tra interno ed esterno; la trama di doghe di legno permette la schermatura solare e genera disegni geometrici di luce e ombra sulle murature.
La sistemazione del terreno è elemento cruciale del progetto.
L’approccio è geografico prima che architettonico

Modellare il terreno per integrare al meglio i volumi costruiti, generare salti di quota e terrazzamenti per dare privacy senza bisogno di ulteriori recinzioni e confini di proprietà.​​​​​​​

Si è guardato al mondo dell’archeologia sarda e in particolare a quella della Gallura:
il riferimento è alle aree nuragiche da cui si attinge in termini formali e materici. 

Setti curvi permettono i salti di quota, schermano le unità e accolgono il verde dei singoli giardini e le piscine. Assecondano al meglio la conformazione del terreno esistente e evitano di creare lunghe cortine lineari cieche, grazie all’andamento circolare e sfuggente.
GA#02
Published: